A Castellanza in arrivo il 42° Trofeo Carroccio

La locandina dell'evento

Si svolgerà dal 17 al 19 novembre a Castellanza, il 42° “Trofeo Carroccio” di spada, e sarà di nuovo quest’anno, dopo alcuni anni di assenza dalle pedane legnanesi, una prova valida per la Coppa del Mondo maschile sia individuale, sia a squadre.

La manifestazione è stata presentata a Legnano questa mattina, e si svolgerà al Pala Borsani di Castellanza. L’evento è organizzato dalla società Club Scherma Legnano, con la collaborazione di numerosi partner.

“Come assessore regionale allo Sport con vero orgoglio sostengo e concedo il patrocinio a questo evento, che offre al territorio e all’intera Lombardia una vetrina mondiale sia per promuovere la nostra Regione sia per sottolineare soprattutto tra i più giovani il valore dello sport. In particolar modo si evidenziano gli innumerevoli meriti della scherma, una disciplina che richiede doti atletiche fuori dal comune, tra cui la velocità, la flessibilità, la coordinazione, e grandi capacità mentali, la forza di concentrarsi, spirito di osservazione e autocontrollo. Qualità che ovviamente servono anche quando si scende dalla pedana e che sono alimentate dalla scherma. Ecco quindi che lanciare il messaggio che lo sport fa bene a livello psicofisico è importantissimo”, ha commentato salutando il torneo Antonio Rossi, assessore allo Sport e alle Politiche per i giovani di Regione Lombardia.

print